mercoledì 9 novembre 2016

BIO DI SERA: i prodotti freschi della settimana (venerdì 11 novembre) e il dolce di San Martino

Cari Gasisti,
i​​ produttori del Bio di Sera vi aspettano con i loro​​ prodotti freschi di stagione, biologici, locali e di qualità in via Panni dal Parco Amendola [ è possibile prenotare in anticipo (entro ​​domani ​​sera) i vostri prodotti e passare semplicemente a ritirarli il venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 19,00] ma venerdì sarà san Martino e vi lascio la ricetta veneziana per fare il famoso santo a cavallo.



Questo dolce rappresenta San Martino a cavallo con la sua spada; nelle pasticcerie veneziane, lo si può trovare decorato con svariate glasse, ricoperto di cioccolato fondente o al latte con sopra cioccolatini o
zuccherini

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 gr. di farina
150 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 tuorlo
Per la glassa e copertura:
glassa,  cioccolato , codette o granelli di zucchero.

Preparazione:
Accendere il forno a 180°C.
Preparare la base di pasta frolla: mettere in una ciotola, nell'ordine, la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a tocchetti ed il tuorlo, mettendo già l'albume in una ciotola.Cominciare ad impastare con una mano, schiacciando insieme il tuorlo, il burro e lo zucchero. Una volta che si sono amalgamati abbastanza, cominciare ad amalgamarvi anche la farina.
Lavorare con la punta delle dita finché il composto non diventa omogeneo sia nella consistenza che nel colore, creando una palla.
Infarinare un foglio di carta forno e spianare la palla.....dandogli circa una forma rettangolare della misura di 30x40 cm e ritagliare la forma del dolce seguendo la figura di carta. Con i ritagli si possono fare dei decori al cavallo o 'impreziosire' il dolce. Mettere direttamente con sotto la carta forno, nel forno a temperatura e far dorare (15/20 minuti di cottura). Quando la pasta frolla sarà pronta metterla a freddare, una volta freddo procedere alla decorazione.

Nessun commento: