DOMANDE?

Come si diventa soci?
E' necessario compilare e consegnare il modulo di adesione e versare una quota di iscrizione annuale di 10€.
Momentaneamente, siccome le riunioni in presenza sono sospese causa Covid, chiediamo di inviare la scansione del modulo compilato a gasmo.info@gmail.com con oggetto "RICHIESTA DI ISCRIZIONE"; verrete poi contattati per effettuare il bonifico della quota di iscrizione e/o per ulteriori informazioni.

Cos'è un gruppo di acquisto solidale?
Un gruppo di persone che acquista insieme beni di largo consumo - direttamente dai produttori - per ottenere un risparmio e promuovere Solidarietà e Consumo Critico.
 
Perché solidale?
- SOLIDARIETA’ FRA I SOCI: il funzionamento dell’associazione è basato sul volontariato dei soci, ognuno secondo la propria disponibilità. E' indispensabile dare la propria disponibilità a partecipare ad almeno un'attività all'anno.
- SOLIDARIETA’ VERSO I PRODUTTORI: la preferenza è data a piccoli produttori, preferibilmente locali, o soggetti svantaggiati, cercando di raggiungere la massima equità tra il nostro risparmio e il loro guadagno.
- SOLIDARIETA’ VERSO L’AMBIENTE: i prodotti che scegliamo sono
* locali, per diminuire l’inquinamento del trasporto;
* se non locali, da Commercio Equo o da Rete Bio
* biologici, perché pesticidi e diserbanti hanno un elevato impatto sull’ambiente, oltre che sulla nostra salute, e rinforzano la dipendenza dall’indotto petrolchimico;
* stagionali, che non necessitano di artifici per crescere prima del tempo;
* sfusi o con imballaggi ridotti.
 
Come faccio ad ordinare?
Per ogni produttore c'è un referente (socio GasMo che mantiene i contatti con il produttore). Il referente comunica l'apertura dell'ordine in mailing-list, allega il listino relativo che andrà scaricato, compilato e rispedito entro il termine ed all'indirizzo e-mail indicati. Il referente si occuperà di raccogliere tutte le richieste ed inoltrare al produttore l'ordine complessivo. Dopo la consegna, dal fondo cassa del socio verrà scalata la spesa relativa a quanto acquistato.
 
Come pagherò i miei acquisti?
Ogni socio ha un proprio fondo cassa in cui versare il denaro anticipatamente rispetto all'ordine (anche in contanti, ma preferibilmente con bonifico bancario).
 
Quando avvengono le consegne? Dove?
Luogo e data delle consegne cambiano da prodotto a prodotto, ma vengono sempre comunicate dal referente.
 
Se non posso esserci il giorno della consegna?
Ti accorderai con un altro socio che abita vicino a te, in modo che possa ritirare il tuo ordine assieme al suo. Il luogo di consegna è l'abitazione di un socio o una sala concessa in uso al GasMo, e non può fare da magazzino.
Cosa significa promozione sociale e culturale?
SOCIALITA’: ci ritroviamo per le attività culturali e favoriamo i rapporti di amicizia, la conoscenza degli altri e del territorio, il senso di appartenenza alla comunità; organizziamo incontri e visite presso i produttori per favorire rapporti di reciproca conoscenza e fiducia.
CULTURA: approfondiamo la conoscenza del cibo, la sua storia, la sua provenienza, i processi di trasformazione e gli effetti su di noi.

Come posso comunicare con i soci?
Alle riunioni e attraverso la mailing-list a cui si viene automaticamente iscritti una volta diventati soci



Clicca qui per scaricare il Regolamento del GasMo