giovedì 1 dicembre 2016

BIO DI SERA: i prodotti freschi della settimana e la crema di zucca

Cari gasisti,
​arriva dicembre, il freddo e le zuppe!
I produttori del Bio di Sera vi aspettano con i loro prodotti freschi di stagione, biologici, locali e di qualità in via Panni dal Parco Amendola [ è possibile prenotare in anticipo (entro domani sera) i vostri prodotti e passare semplicemente a ritirarli il venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 19,00]
​Trovate delle zucche violine deliziose con cui fare questa crema da Alberto Grosoli.

​Tra le più gustose si può sicuramente annoverare la crema di zucca​, eccola in una versione ancora più salutare.


CREMA DI ZUCCA E ZENZER​O​
Per 4 porzioni
3 – 4 cucchiai di olio
1 piccola cipolla tipo Tropea
750 g di zucca (mantovana o Avalon, provenzale, etc.)
2 carote
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
700 ml di brodo vegetale
(oppure acqua e 1 cucchiaio scarso di brodo granulare vegetale)
1 cucchiaio di succo di limone
Scalda​​ l’olio in una pentola abbastanza capiente, insieme a 2 cucchiai di acqua. Pela la cipolla, tagliala a fettine sottili e poi falla cuocere nella pentola con l’olio per 2 – 3 minuti, a fiamma bassa, sino a che sarà tenera.
Prepara la zucca togliendo la buccia e i semi. Questa operazione è più facile se usi un coltello ben affilato e procedi con pezzi piccoli. Taglia la polpa ottenuta a tocchetti grandi circa 2 – 3 centimetri, poi uniscili alla cipolla e mescola bene, per far insaporire. Pela le carote, tagliale a rondelle e aggiungile alla zucca, mescolando ancora.
Bagna con il brodo, oppure con l’acqua e il granulare. Lascia sobbollire a fiamma bassa per circa 10 minuti, poi aggiungi lo zenzero (inizia grattugiando un piccolo pezzo di radice fresca e arrivando al massimo ad un cucchiaino di polpa grattugiata, altrimenti potrebbe essere troppo forte). Aggiungi anche una spruzzata di succo di limone e continua a cuocere per circa 15 minuti, sino a che le carote e la zucca saranno tenere.
Usando un mestolo, trasferisci le verdure e una parte del brodo in un blender. Non mettere troppo liquido all’inizio, altrimenti potresti trovarti con una crema troppo fluida. Meglio aggiungerne poco a poco, a mano a mano che procedi.
Frulla la crema sino a che otterrai la consistenza che desideri. Servila subito, calda, oppure lasciala raffreddare. Se la vuoi servire a temperatura ambiente (oppure congelare) meglio tenerla un po’ più liquida, altrimenti al momento si servirla sarà troppo densa.
​E' buona​ al naturale, ma puoi servirla con un goccio di olio d’oliva crudo sopra, o anche un cucchiaio di yogurt greco, pepe nero, basilico fresco.

Nessun commento: